Single Blog Title

Gnocchi al Sagrantino
17 Ott

Piatti tipici: Gnocchi al Sagrantino di Montefalco

Il giovedì in cucina si preparano gli gnocchi di patate fatti in casa! Michela, la Chef, li prepara con le patate di Colfiorito e per condirli sceglie la tipicità dell’Umbria… il Sagrantino di Montefalco DOCG! Fortuna lei non ha segreti ed ecco per voi la ricetta degli Gnocchi al Sagrantino!

Buon Appetito!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg patate di Colfiorito, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, farina q.b.; mezza cipolla; 150 gr di pancetta affumicata; 1 bicchiere di Sagrantino passito; 1 confezione di panna da cucina; olio evo umbro

Preparazione Gnocchi:

Far cuocere le patate con acqua salata, togliere la buccia e passarle al setaccio. Farle raffreddare e appena sono leggermente tiepide impastare con gli altri ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea. Formare dei piccoli bastoncini, e tagliare con il coltello a seconda della grandezza desiderata.

Preparazione Salsa al Sagrantino:

Far rosolare per 5 minuti con un filo d’olio in padella la cipolla tritata finemente insieme alla pancetta tagliata a striscioline, aggiungere poi il vino e lasciarlo addensare per qualche minuto a fuoco medio. Trasferire tutto nel mixer e frullare per un minuto alla massima velocità.

Preparazione del piatto:

Mettere la salsa ottenuta nuovamente in padella, accendere la fiamma ed aggiungere la panna da cucina, mescolare per rendere la crema omogenea. Intanto cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, alla quale è stato aggiunto un filo d’olio di oliva e colare non appena i gnocchi vengono a galla.Scolare ed unire gli gnocchi in padella con il condimento. Aggiungere parmigiano a piacere e servire ancora caldi.

Gnocchi di Patate

Foto preparazione gnocchi di patate

Gnocchi